sabato 26 settembre 2020

Camelot e Artù

Cadbury Castle


Cadbury Castle: la foto può sembrare insignificante, e invece il luogo è molto interessante. Infatti la leggenda vuole che proprio su questa collina di Cadbury sorgesse il castello che conosciamo con il nome di Camelot. Sulla collina non c'è nulla di speciale, se non fosse che è considerato il sito di un antico forte dell'età del ferro, che fu poi riutilizzato dagli antichi romani. Ora restano solo i fossati dove erano inserite le fondamenta, che erano su più strati e livelli. I profondi e larghi fossati sono ancora visibili. Volendo credere alla leggenda, mi emozionava pensare che stavo guardando verso un orizzonte che anche gli occhi di "Morgana" avevano guardato, magari proprio mentre, come in quel momento, si avvicinava una tempesta, e lo stesso vento le spettinava, come a me, i capelli. Il paesaggio è bellissimo, il sito è ben indicato ed è aperto. Si visita girando intorno alla collina, e poi andando al centro. Sui fianchi della collina i fossati sono molto appariscenti. Al centro c'è questa colonnina con sopra un disco di metallo che indica le varie direzioni e le località relative. 


Tintagel - Cornovaglia


Tintagel: le leggende lo indicano come il luogo di nascita di Re Artù. In cima ad una alta scogliera ci sono le rovine di un castello dove si arriva con una ripida scala e sotto, sulla spiaggia, c'è una grotta che è chiamata "Grotta di Merlino". In realtà sembra che vi fosse un antico insediamento della tribù dei Dumnoni, del quale restano le rovine sopra la scogliera. 


Grotta di Merlino

Castello di Tintagel (di Artù e Igraine)


Rovine del castello di Tintgel e del sito dei Dumnoni

Scala per il castello di Tintagel

Cascate "St. Nectan's Glen" vicino Tintagel

Statuetta della Dea a St. Nectan's Glen

Entrata di Acquae Sulis a Bath, dove sorgeva il tempio di Sulis Minerva, nel Somerset

Caerleon 


Caerleon: questo anfiteatro viene ritenuto il luogo dove un Ard Ri (grande re o re dei re) riunì tutti i re per una grande tavola rotonda. Il sito è di costruzione romana, e gli storici affermano che Re Artù poteva essere un condottiero romano di madre inglese di nome Artorius, o meglio Lucius Artorius Castos, che avrebbe difeso la Britannia dai sassoni quando i romani abbandonarono quelle terre, nella cosiddetta "Dark Age" della Britannia. Vicino a Caerleon si trova Cardiff, dove c'è un rinomato castello da visitare. 


La Torre di Londra, dove la leggenda dice sia seppellita la testa di Bran

Lago di Windermere nella zona dei Grandi Laghi


E' qui, nella zona dei Grandi Laghi che alcuni studiosi, August Hunt, Steve Blake e Scott Lloyd, hanno trasferito tutta la realtà storica relativa ad Avalon e Re Artù, seguendo alcuni antichi documenti storici. Secondo loro tutta la storia si sarebbe svolta intorno al Solway Firth, e individuano vicino alla zona dei grandi laghi un regno detto di "Afallach", dove il signore di questo regno aveva 9 figlie, tutte sorelle, sacerdotesse di antichi culti, che possono essere le cosiddette "9 morgane" di cui parla Goffredo de Monmouth. 


Il Vallo di Adriano


Vallo di Adriano: probabilmente era presieduto dalle legioni di Lucius Artorius, e da lì si arriva in Scozia, terra di gaelici ma anche e soprattutto delle antiche popolazioni dei Pitti e degli Scoti. Sembra che Ginevra fosse probabilmente una regina guerriera dei Pitti, e che il matrimonio con Artù servì a suggellare una pace con i popoli d'oltre vallo. 


Saint Micheal's Mount, possibile "Avalon" poichè penisola che diventa isola con l'alta marea

Paesaggio Isola di Skye - Scozia. C'erano le sacerdotesse/guerriere che istruirono CuChulainn

Durante i miei viaggi nelle terre di Britannia, Irlanda e Bretagna, ho visitato numerosi castelli bellissimi e suggestivi, sono stata nelle Highlands in Scozia e ho visto i luoghi di William Wallace (splendido il castello di Stirling) e di Rob Roy, ho visto Dublino, Londra, la magnifica Edimburgo, le scogliere irlandesi di Moher, quelle della Cornovaglia e della Scozia. Qui però mi sono limitata a mettere solo quello che aveva attinenza con Avalon e con le leggende celtiche. 


*********


Tutte le immagini sono di ©Niviane - vietato prenderle e utilizzarle in qualsiasi modo

© Luci di Avalon 2020 - Tutti i diritti sono riservati
Testo e foto di Niviane. Vietato copiare o utilizzare il contenuto di questo post o parti di esso senza aver ricevuto il consenso esplicito e scritto dell'autrice.

Nessun commento:

Posta un commento